Pagina principale Attività di ricerca Pubblicazioni Presentazioni Progetti di tesi per LS Hobby & tempo libero Scrivetemi Questo sito usa
Google Analytics
Sito aggiornato al
28 Novembre 2017

Tommaso Cucinotta: attività di ricerca

Biografia in breve

Nato a Potenza nel 1974. Il 3 Maggio del 2000 ho conseguito la Laurea in Ingegneria Informatica con 110 e lode presso l'Università degli Studi di Pisa, con una tesi dal titolo "Progettazione e realizzazione di un sistema per firma digitale e autenticazione basato su smartcard". Il 21 Luglio 2004 ho conseguito il Perfezionamento in Ingegneria Informatica (equiparato al Dottorato di Ricerca) presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant'Anna (SSSA) di Pisa con una tesi dal titolo "Issues in authentication by means of smart-card devices". Dal 2005 al 2011 ricercatore presso il laboratorio di sistemi real-time (ReTiS) della Scuola Superiore Sant'Anna. Dal 2012 a Giugno 2014, ricercatore presso Alcatel-Lucent Bell Labs, Dublino, Irlanda, su tematiche inerenti sicurezza e performance real-time in ambiente cloud. Da Luglio 2014 ha lavorato come Software Development Engineer presso Amazon DataBase Services, Dublin, Ireland, dove ha contribuito a migliorie nella performance real-time e scalabilità di DynamoDB. Dal 2016, professore associato presso la Scuola Superiore Sant'Anna. Per maggiori dettagli, consultate il mio curriculum completo.


Interessi di ricerca

Gli argomenti di maggior interesse per le mie attività di ricerca sono:

All'interno del perfezionamento mi sono occupato principalmente di Computer Security, con particolare riferimento alle seguenti tematiche:

Per ulteriori dettagli, ecco la lista completa delle mie pubblicazioni, ed una lista degli invited talk che ho tenuto sugli argomenti sopracitati in alcune importanti occasioni. Alcune alcune delle mie presentazioni sono disponibili su SlideShare. Inoltre, ecco anche la mia pagina istituzionale sul sito della Scuola Sant'Anna.

Inoltre, partecipo attivamente ai comitati di organizzazione e revisione di diverse conferenze e workshop nelle mie aree di competenza.

Tesi disponibili

Ecco una lista degli argomenti di tesi disponibili, nelle aree di ricerca di mia competenza, per la Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica o affini.

Joint Master Degree with University of Trento: Course on Computer Security

This page is reserved to the course on computer security for students of the Joint Double Degree Program between University of Trento and Scuola Superiore Sant'Anna. The access is therefore restricted to the students only.

Progetti

Ecco l'elenco dei progetti in cui sono attualmente impegnato o a cui ho lavorato inerenti al mio dottorato di ricerca. Per ogni progetto riporto soltanto una brevissima descrizione, mentre rimando alle pagine web dedicate ai singoli progetti per dettagli specifici.

S(o)OS - Service-oriented Operating Systems
Il progetto S(o)OS (Service-oriented Operating Systems) studia le problematiche relative alla programmabilità dei sistemi di domani, in cui la performance dipenderà in maniera critica dalla capacità del sistema di sfruttare al meglio e con efficienza un livello di parallelismo disponibile in hardware ad oggi inimmaginabile, con migliaia di unità di calcolo interconnesse all'interno di un unico chip, e migliaia o milioni di macchine interconnesse fra loro mediante infrastrutture di rete di prossima generazione. I modelli di programmazione, l'interfaccia verso il Sistema Operativo, e l'architettura stessa dei Sistemi Operativi di oggi non potranno gestire efficientemente la moltitudine di risorse a disposizione su tali sistemi. Il progetto S(o)OS si propone l'obiettivo ambizioso di investigare su tali inadeguatezze e di progettare modelli e architetture di Sistema Operativo innovativi ed altamente scalabili, al cui fondamento ci siano concetti presi a prestito dai domini delle Service-Oriented Architecture (SOA) e del GRID computing, in un approccio omni-comprensivo al design dei diversi livelli del software che vanno dalla programmazione delle applicazioni, a quella del kernel di Sistema Operativo.
IRMOS - Interactive Real-time Multimedia Applications on Service Oriented Infrastructures
Il progetto IRMOS (Interactive Real-time Multimedia Applications on Service Oriented Infrastructures) si propone di progettare, prototipare e validare un'infrastruttura Service Oriented con estensioni real-time, in modo da permettere l'esecuzione di applicazioni con predeterminati livelli di servizio.
All'interno del progetto, abbiamo sviluppato uno scheduler real-time SMP per il kernel di Linux. Per maggiori informazioni, far riferimento al relativo articolo comparso su lwn.net, o all'articolo pubblicato ad OSPERT 2009.
ARSim - Adaptive Reservations Simulator
ARSim è un tool open-source per la simulazione di sistemi multi-risorsa con capacità di adaptive reservation, e multi-task con vincoli di precedenza, dove un'architettura modulare permette di modellare diversi tipi di task nel sistema.
Il programma è scaricabile da questo link.
AQuoSA - Adaptive Quality of Service Architecture
AQuoSA, che sta per "architettura adattiva per il supporto della qualità del servizio", (Adaptive Quality of Service Architecture), è un progetto a sé stante che riprende i componenti per lo scheduling della CPU sviluppati all'interno del progetto OCERA per il kernel di Linux, integrandoli in un'architettura modulare che supporta l'adattamento dinamico della banda per mezzo di una varietà di controllori predisposti all'interno dell'architettura, e supporterà la possibilità riservare anche risorse multiple all'interno di applicazioni QoS aware (Resource Reservation multi-risorsa).
MUSCLE Card
Middleware aperto per l'interoperabilità fra smartcard in ambiente Unix-like.

Una FAQ per chi scrive articoli

Ho dedicato una sezione apposita ad alcuni problemi editoriali particolarmente diffusi nel mondo della ricerca, soprattutto riguardanti la scrittura di articoli. Spero che possa aiutare qualche studente di dottorato o ricercatore a semplificarsi la vita nella stesura di articoli.

Contenuti archiviati

Alcuni dei contenuti precedenti di questa pagina, che si riferiscono a progetti o eventi oramai conclusi, possono essere trovati nella pagina dei contenuti archiviati.

Per contattarmi

Se volete scrivermi, cliccate sul relativo link della barra di navigazione, ed il vostro programma di posta elettronica si aprirà automaticamente. In ogni caso, l'indirizzo è il seguente: cucinotta *at* sssup.it.


Pagina principale Attività di ricerca Pubblicazioni Presentazioni Progetti di tesi per LS Hobby & tempo libero Scrivetemi Sito aggiornato al
28 Novembre 2017